mercoledì 17 gennaio 2018

WWW Wednesday #50





Rubrica ideata dal blog Should be Reading con
l'intento di
riportarvi le nostre letture concluse, in corso e future.



-What are you currently reading?


Be', non lo so ancora leggendo, ma comincerò questa sera. Si tratta di Victorian Vigilante - Le infernali macchine del Dottor Morse di Federica Soprani e Vittoria Corella edito da Nero Press Edizioni. (Ma vogliamo parlare di quanto è figa questa copertina?)

Trama: 1890. L'assetto europeo manifesta già i germi di una guerra mondiale e vede contrapposte due scuole di pensiero scientifiche: i Maniscalchi inglesi seguaci dell'Ergomeccatronica, che sfruttano esoscheletri potenziati per implementare le capacità di lavoratori e soldati, e i Senza Dio fautori della Meccagenetronica, localizzati nell'Europa dell'Est, che hanno sviluppato terrificanti ibridazioni uomo-macchina. A Londra s'innesca una battaglia senza quartiere tra il misterioso vigilante mascherato Spettro di Nebbia, il Sergente Malachy Murphy e la spietata Baba Yaga, una donna meccanica alle dipendenze del Dottor Anton Morse, genio della Meccagenetronica dai loschi fini. Nella lotta verranno coinvolti anche il giovane tagliatore di diamanti ebreo Mordecai Gerolamus, perseguitato da invisibili e inquietanti demoni, la giornalista d'assalto Catherine "Orlando" Swan e suo fratello Percy, direttore del Giornale. Ognuno di loro avrà un fine da perseguire tra sogni segreti, deliri di onnipotenza, giustizia e protezione, tormenti interiori e solitudine in una continua evoluzione oltre il Bene e oltre il Male.




-What did you recently finish reading?



Ho letto alcune opere di Eschilo: Prometeo Incatenato, I persiani, I sette contro Tebe e Le supplici. 
Ne ho parlato QUI.


Trama: La straordinaria sensibilità e lo scavo psicologico di Eschilo non solo danno vita nel suo teatro a personaggi grandiosi e complessi, ricchi di risvolti, ma fanno irrompere sulla scena, e con la massima violenza, le grandi questioni politiche e sociali dell'epoca, incredibilmente attuali e moderne: il diritto d'asilo, il sorgere dello stato dalle ceneri delle lotte intestine, la necessità del voto e della democrazia. Il linguaggio è ricchissimo di risorse e accosta registri lirici ed epici, espressioni del parlar comune o dialettali, e quando si gonfia e tende al solenne ha sempre, come in Shakespeare, il crisma dell'autenticità. 








-What do you think you'll read next?


Leggerò The Iron King di Julie Kawaga. Mi è stato regalato e mi incuriosisce, anche se non penso sarebbe stato un libro che avrei preso da sola. 

Trama: Meghan Chase has a secret destiny; one she could never have imagined.
Something has always felt slightly off in Meghan's life, ever since her father disappeared before her eyes when she was six. She has never quite fit in at school or at home.
When a dark stranger begins watching her from afar, and her prankster best friend becomes strangely protective of her, Meghan senses that everything she's known is about to change.
But she could never have guessed the truth - that she is the daughter of a mythical faery king and is a pawn in a deadly war. Now Meghan will learn just how far she'll go to save someone she cares about, to stop a mysterious evil, no faery creature dare face; and to find love with a young prince who might rather see her dead than let her touch his icy heart.

8 commenti:

  1. ho letto tanti anni fa The Iron King ma non ricordo bene se mi fosse piaciuto XD

    RispondiElimina
  2. Victorian Vigilante *-* trama molto interessante e copertina bellissima, hai ragione! Non lo conoscevo, ma andrò a curiosare!
    Questo è il mio WWW se ti va di curiosare le mie letture :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'ho scoperto tramite una presentazione!

      Ora vado a curiosare *_*

      Elimina
  3. The Iron King lo punto da tantissimo, della Kagawa al momento ho letto solo la serie di Talon, che però non mi ha entusiasmata.
    Ti lascio il mio WWW se ti va di passare: http://ombre-angeliche.blogspot.ch/2018/01/www-wednesdays-1-2018.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco perfetto xD ora ho paura di leggerlo.

      Ora vado a sbirciare!

      Elimina
  4. The Iron King mi intriga dalla copertina...la trovo estremamente bella, peccato però che sia in inglese, quindi nada :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho idea se sia stato pubblicato in italiano purtroppo :(

      Elimina

lasciate un commento, sono sempre apprezzati!