venerdì 20 ottobre 2017

Recensione #141 - Guardiani della Galassia: Serie Oro vol. 1

Buongiorno, lettori! Come state?
Oggi vi parlo di un fumetto, cosa molto rara per me!




Titolo: The darkest part of the forest

Storia: Brian Michael Bendis

Illustrazioni (matite, chine, colori): Steve McNiven; Sara Pichelli; John Dell; Mark Morales; Justin Ponsor

Data di pubblicazione: 2017

Editore: Marvel

N° di pagine: 141

Prezzo: €8,99

Link per l'acquisto: Amazon

Trama: Contiene Guardiani della Galassia 0.1, con la storia d'origine di Star-Lord; Vendicatori Cosmici #1, #2, #3, dove i guardiani e Iron Man proteggono la Terra da un attacco alieno; I vendicatori del domani, con avventure singole dei guardiani e il loro riunirsi per una nuova avventura.






In realtà non so bene come approcciarmi alla recensione di un fumetto, però volevo parlarne lo stesso sul blog.
Adoro i film di James Gunn sui Guardiani, mi hanno fatto tornare l'amore per i film. Non sono mai stata una lettrice accanita di fumetti, ma volevo leggere la storia originale dei guardiani, e quando ho trovato questo in biblioteca, l'ho preso subito.
Come ho scritto nella trama, ci sono le prime tre parti di Vendicatori Cosmici, dove i guardiani si trovano ad affrontare, assieme ad Iron Man, un attacco alla Terra, e poi I vendicatori del domani, quando, dopo essersi divisi, i guardiani tornano ad essere un gruppo.
Purtroppo, niente Yondu (lo Yondu dei fumetti era diversissimo e faceva parte degli originali guardiani della galassia. So che nei fumetti c'è un nuovo Yondu, ma qui non è presente). Ma ho trovato comunque interessante la lettura. 
Per quanto riguarda la storia, era quello che, da ignorante neofita, mi aspettavo da un fumetto di supereroi. Quindi un'avventura veloce, interessante, e forse non del tutto originalissima; c'è un sottofondo politico che viene esplorato, e spero che nei prossimi numeri (se riuscirò a trovarli e a leggerli) sarà una parte importante quanto in questo, perché è quello che ha catturato di più la mia attenzione.
I personaggi hanno un carattere simile a quello dei film, almeno per quanto riguarda questo fumetto. Poi non so se cambia drasticamente. Però, proprio come nei film, ho adorato il mio piccolo, arrogante Rocket e Gamora, che anche qui è tostissima. Grazie al cielo non c'è un fondo di romanticismo tra lei e Star Lord, perché nei film non mi era piaciuto per nulla. E poi Groot! Per fortuna la dinamica tra Groot e Rocket non è cambiata, e si vede che Rocket si preoccupa molto per l'altro.
Alla fine sono sempre i personaggi che amo, anche se un pochino diversi. Mi aspettavo che fossero davvero completamente due cose diverse, e pensavo non mi sarebbe piaciuto, ma alla fine mi sono dovuta ricredere.
Quello che forse mi è piaciuto meno, ed è una delle cose che non mi fa leggere fumetti, è il fatto che ci sia solo Gamora come personaggio femminile nei guardiani. Okay, c'è anche Freya, al consiglio, ma tutti gli altri sono uomini ed è fastidioso ed irrealistico. No, davvero. Non ha alcun senso. C'è sempre e solo una ragazza nei vari gruppi di super eroi che conosco. Nel film hanno rimediato aggiungendo Nebula e Mantis, almeno!
PEr uanto riguarda i disegni... Boh, io con lo stile americano ho un po' un amore-odio. Alcune tavole mi sono piaciute davvero tanto, sia come tratti che come colori, altre invece parevano proprio fatte male! E in I vendicatori del domani lo stile era diverso, mi ha dato più l'idea di uno sketch. Ma Gamora era fighissima come sempre, quindi fa lo stesso (li vedete gli occhi a cuoricino? Sì? Sì.)
Nel complesso, penso che farò in modo di leggere più fumetti. Per ora ne posseggo solo due di Deadpool, ma voglio "espendere i miei orizzonti". Non si è rivelata affatto la lettura noiosa che mi aspettavo, anzi!



2 commenti:

  1. L'ho letto anche io e mi trovo d'accordo! Mi piacerebbe parlarne sul mio blog, ma in effetti non so bene come. Sulle tavole la penso come te! Ho anche il secondo volume, ma non l'ho ancora letto (nemmeno io so bene perché!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho chiesto in biblioteca se possono recuperare gli altri. Speriamo! xx

      Elimina

lasciate un commento, sono sempre apprezzati!