domenica 16 aprile 2017

Book Tag 25 domande sui libri



Salve, lettori! So che oggi per molti di voi è festa, in quanto Pasqua. Auguri! Per me è festa perché è l'Olympieia. Quindi, ho deciso di fare un post leggero, rispondendo alle domande di una Book Tag in cui sono stata taggata.

LE REGOLE


1. Nomina almeno 5 blog a cui fare le domande
2. Cita sempre chi ha creato il tag, in questo caso Racconti dal passato
3. Nomina e ringrazia il blog che ti ha nominato. Grazie mille, Virginia e il Labirinto!
4. Usa come immagine quella in cima a questo post


Ed eccovi le mie risposte!

1. Come scegli i libri da leggere?

Eh, come li scelgo? Prima andavo in libreria a sbirciare le nuove uscite, ma dopo qualche casino con qualche CE e le pubblicazioni mancate di serie... Niente. Ci vado ancora qualche volta, ma preferisco controllare online. Comunque, a me piace andare a sbirciare i Book Haul e le TBR di altri book blogger o di booktubers. Inoltre, se recensiscono bene un libro che potrebbe piacermi, ci faccio un pensiero. Ci sono molti autori che adoro e quindi mi segno le date d'uscita dei loro libri, così, senza neanche vedere la trama, perché so che c'è il 99.99% di possibilità che mi piacciano!
Mi segno i titoli su un file, sono arrivata a quasi duemila libri. I prossimi acquisti saranno fatti ad estrazione ahahah. Aiuto.
Di solito, inoltre, cerco di alternare letture più lunghe a letture corte, e di spaziare tra i generi che mi piacciono, perché altrimenti dopo un po' mi viene noia.

2.  Dove compri i libri, in libreria o online?

A causa degli sconti che ci sono online, molte volte compro lì. Però ci sono alcune volte in cui compro in libreria, in particolare ultimamente vado ad UNA SOLA libreria nella mia città ^^;

3. Aspetti di finire un libro prima di acquistarne un altro?

Seeeeeeeeeee certo. Io appena ho dei soldi tra le mani mi fiondo a comprare libri. Però devo aspettare molto perché io non leggo in digitale... Lo faccio solo se costretta. Quindi la spesa è maggiore e mi ci vuole di più. 

4. Di solito quando leggi?

Sempre. Ogni minuto che trovo. In treno quando vado all'università o quando torno a casa. Aspettando le lezioni. La notte. Se passa un giorno senza che io legga qualcosa mi dispero, vi giuro. Ogni volta che vado in giro mi porto un libro, a volte due se il primo lo sto per finire (ad esempio mi mancano 100 pagine), e se si presenta l'occasione ecco che lo tiro fuori e comincio a leggere. 
Oh, a volte mi porto dei tomazzi enormi e poi la schiena protesta, ma io vado avanti imperterrita col cartaceo.

5. Ti fai influenzare dal numero di pagine quando leggi un libro?

In che senso? Cioè, se è troppo grosso non lo leggo? Seeeeee, okay. No. Non mi frega nulla della pagine, anche se più il libro è breve, più sono sospettosa e prevenuta, quello sì. Di solito nei libri troppo brevi mancano dei particolari, o sono scritti in uno stile che a me non piace (*cough* Vitali *cough*) e di sicuro preferisco tomazzi come La Ruota del Tempo, ricchi di dettagli, personaggi e particolari, piuttosto che un libro breve che non mi lascia nulla e la cui lettura dura un'ora al massimo.


6. Genere preferito?

Io spazio molto in realtà. Fantasy, storici, contemporanei, horror, classici, young adult. I romance li leggo solo se sono a tema LGBT+. Di solito non disdegno altri generi, ma preferisco quelli che ho elencato!

7. Hai un autore preferito?

Allora, ci sono autori di cui leggerei qualsiasi cosa, e di cui compro i libri a scatola chiusa. Tra di essi: J. K. Rowling, Benjamin Alire Saenz, Rick Riordan... e recentemente anche Lynn Flewelling, anche se ancora devo finire la sua serie di Nightrunner.

8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura?

Boh, dalle elementari? Vi giuro che non mi ricordo, ma io sono andata un anno prima a scuola perché sapevo già leggere e ho foto di me da piccola mentre leggo le favole seduta in balcone.

9. Presti libri?

Lo facevo, ma poi i libri mi tornavano sporchi di cioccolato o dopo anni e quindi ora no. Probabilmente li darei a persone di cui mi fido, di cui so che leggono e non fanno orecchie o roba simile.

10. Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi tutti assieme?

Prima ne leggevo solo uno alla volta, ma quest'anno, causa challenge di vario tipo, ne leggo più di uno alla volta... Un sistema con cui ancora non mi trovo molto a mio agio.

11. I tuoi amici/familiari leggono?

I familiari no, nessuno. Mia sorella qualche rarissima volta, ecco. Molti dei miei amici invece leggono, e con alcuni mi trovo a parlare delle nostre letture. Ma è una cosa nuova, perché prima di andare all'università, non conoscevo nessuno che leggesse.

12. Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?

Solitamente un paio di giorni, ma la cosa varia dalla lunghezza del libro e dal tempo a disposizione!

13. Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?

Ovvio!

14. Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne solo uno quale sarebbe?

Cioè, se fossimo in Fahrenheit 451? Mi faccio distruggere pure io, come faccio a salvarne solo uno? Su che basi? 

15. Perché ti piace leggere?

Come posso rispondere? Potrei dirti che leggendo mi rifugio in un angolino di calma, in cui ci sono solo io, il libro, e i personaggi. Potrei dirti che è una cosa rilassante, e allo stesso tempo che mi permette di sentire emozioni che di solito non provo. Potrei dirti che mi piace e basta. Ma non sarebbe abbastanza.

16. Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?

Yep, leggo anche libri presi a prestito, più che dagli amici, dalla biblioteca. Nella mia città ce ne sono tante e c'è molta varietà.

17. Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?

Uhm... Madame Bovary di Faubert e La valle dell'orso di Richard Adams. Sono davvero gli unici che non ho mai finito di leggere. E non ci tengo.

18. Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?

A me piacciono le belle copertine, e mi attraggono. Ma alla fine è sempre la trama a farmi decidere se leggere il libro o meno. A volte compro un libro in una certa edizione così da avere anche la copertina più bella, ecco.
Nelle copertine guardo molto i colori, e preferisco i disegni piuttosto che la roba tutta digitale. 

19. C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?

Allora... Delle Italiane sto cominciando ad apprezzare Dunwich Edizioni e Plesio Editore in particolare. Mentre per le straniere, Ylva Publishing tutta la vita. Ho alcuni libri pubblicati da altre CE di cui non ho mai letto nulla in TBR, quindi vedremo.

20. Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?

Li porto ovunque ma cerco di averne cura il più possibile.

21. Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?

Uhm...Sinceramente a me non è che mi regalino tutti questi libri... Ne ho alcuni che mi hanno regalato in TBR, ma boh.

22. Come scegli un libro da regalare?

Intanto, li regalo solo se sono certa che al ricevente piace leggere, perché a me non piace sprecare soldi. Comunque, dipende dai gusti della persona, mica dai miei.

23. La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?

Io cambio la disposizione dei libri ogni volta che pulisco le mensole, più o meno ogni mese. Ma di solito ha sempre un senso. In questo momento, ho tre scaffali TBR, uno per i libri riguardanti l'Hellenismos, uno per i libri illustrati, uno per le serie in copertina flessibile e i libri delle CE minori, uno per le serie che ho finito di leggere, uno per le serie in copertina rigida, uno per i libri che probabilmente non leggerò mai più, ed uno per i libri in lingua. Ma cambierà tra poco.

24. Quando leggi un libro che ha delle note le leggi o le salti?

Ma che domanda! Le leggo, sono lì certamente per un motivo, no? 

25. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni o postfazioni dei libri o le salti?

Le leggo, in ordine di come si presentano.



Questo è quanto! Non so chi nominare, sinceramente, perché molte delle blogger che conosco non rispondono alle Book Tags. Quindi, rispondete se volete farlo! :)

2 commenti:

  1. Eccomi:) Come ti dicevo, risposte molto simili, mi sono sorpresa!
    Poi, fantastico, alla domanda 14 abbiamo detto la stessa cosaxD

    RispondiElimina

lasciate un commento, sono sempre apprezzati!