lunedì 23 gennaio 2017

Libri consigliati per... #3



In Libri consigliati per... consiglio dei libri a dei personaggi di libri, serie tv o film in base al loro carattere!


Nota bene: il fatto che io li consigli non significa che li ho per forza letti. A volte può capitare che io mi fidi delle recensioni di Goodreads e/o Amazon e che le scelga in base alla storia, che potrebbe piacere al personaggio.


Il personaggio di oggi è:


Al'Nynaeve ti al'Meara (la pagina contiene SPOILER), dalla serie ella Ruota del Tempo di Robert Jordan!

Per via della serie immensa (14 libri, più un prequel... Io dovrò leggere il numero 11, quando la Fanucci mi farà il gentile piacere della ristampa), finiamo per conoscere molto bene alcuni dei personaggi, che pian piano diventano protagonisti anche loro. Nynaeve c'è fin dal primo libro, e la sua figura diventa sempre più prominente nella storia. E' una donna orgogliosa e forte, sia come carattere che nel suo potere di Aes Sedai. Sotto la scorza dura possiamo praticamente sentire la sua gentilezza e l'affetto che prova per i suoi amici e per suo marito Lan. Nynaeve, dopo aver scoperto i propri poteri, si impegna a scoprire nuovi metodi per curare le persone, cosa a cui è propensa fin da sempre.

Riguardo ai libri che le consiglierei, penso che a Nynaeve piacerebbero romanzi con personaggi femminili forti, e penso non disdegnerebbe una buona storia d'amore, considerando la storia tra lei e Lan. Penso che le piacerebbero anche libri con elementi di magia, in quanto è una Aes Sedai, e con qualche intrigo politico, per lo stesso motivo.
Quindi...

I libri consigliati sono:


Diventare una guaritrice è il sogno che Tessia ha coltivato da sempre, fin da quando ha cominciato ad affiancare il padre per acquisire i segreti dell'arte medica. Ma il destino ha in serbo per lei una sorpresa: mentre si trova nella residenza di Lord Dakon, il mago del villaggio, Tessia viene infatti molestata da uno straniero e, per difendersi, ricorre a poteri magici tanto impensabili quanto devastanti. Intuendo le doti della ragazza, Lord Dakon le propone di diventare la sua apprendista e la porta con sé a Imardin, capitale del regno di Kyralia. Eppure, proprio a Imardin, Tessia si renderà conto di essere entrata a far parte di un mondo molto pericoloso su cui grava la minaccia dei maghi sachakani, determinati a invadere Kyralia...
Abientato secoli prima degli avvenimenti raccontati nella Corporazione dei Maghi, questo romanzo è una perfetta introduzione allo straordinario universo creato da Trudi Canavan.




Il tempo della magia è finito e sul trono di ghiaccio siede un re malvagio quando un'assassina giunge al castello. Il suo scopo non è uccidere, ma guadagnarsi la libertà. Dovrà sconfiggere ventitré contendenti in una sfida per diventare sicario di corte ed essere così rilasciata dalle terribili miniere di Endovier. Il suo nome è Celaena Sardothien. Presto la sua lotta per la vittoria si trasformerà in una lotta per la sopravvivenza, perché un oscuro pericolo minaccia il suo mondo. A lei il compito di estirparlo prima della distruzione.




"Da mille anni dal cielo cadevano ceneri e il mondo era arido.
Da mille anni uno spietato signore opprimeva le sue genti
come un dio onnipotente e spietato.
Poi, quando ormai le speranze erano perdute,
l’arrivo di uno straniero parve poter cambiare ogni cosa...
"

In una piantagione fuori dalla capitale Luthadel, gli schiavi skaa sono oppressi come in ogni parte dell’Impero. Uno strano schiavo giunto da poco, con delle cicatrici sulle braccia, una notte uccide da solo il signorotto locale e le sue guardie, liberando poi i suoi compagni. Si tratta di Kelsier, un Mistborn, un uomo dagli straordinari poteri magici. A capo dei più potenti allomanti, dotati di abilità simili alle sue, Kelsier insegue il sogno di porre fine al dominio del despota divino; ma nonostante le capacità dei suoi compagni, il suo scopo sembra irraggiungibile, finché un giorno non incontra Vin, una giovane ladruncola skaa specializzata in truffe a danno dei nobili e dei burocrati dell’Impero. La ragazza è stata provata dalla vita al punto che ha giurato a sé stessa che non si fiderà mai più di nessuno. Ma dovrà imparare a credere in Kelsier, se vorrà trovare il modo di dominare i poteri che possiede, e che vanno ben oltre la sua immaginazione...
 

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento, sono sempre apprezzati!