lunedì 12 settembre 2016

Vi consiglio un libro... #9

Dunque, domani sorpresina sul blog, però arriverà nel pomeriggio... Domani ho il test delle conoscenze per l'università e sono in un *leggero* panico.
Ma senza indugi, andiamo al consiglio di lettura che vi do oggi!

Titolo: Septimus Heap 1. Magya

Autore: Angie Sage

Editore: Salani

Link per l'acquisto: Amazon

Trama: Che cos'è la Magya? Essere un mago ordinario e vivere felice e disordinato con moglie e sette figli in un'unica stanza dietro la porta rossa, in via Su e Giù, nella Babilonia; o essere una principessa, ma non saperlo; o essere una Strega Bianca, un'anziana signora amabile e un po' stramba, che non sa cucinare, si veste in modo orribile, non fa male a una mosca  ma custodisce un grande segreto... Angie Sage racconta in questo romanzo, il primo dopo un lunga serie di libri illustrati, l'avventura di tre ragazzi nella torre dei maghi, nei tubi delle discariche, nelle foreste stregate...


ALLORA. So che è un libro piuttosto vecchiotto (oddio, del 2005 eh) ed è "per bambini"... E in effetti, è proprio quando l'ho letto. Quando ero una bambina. Ricordo però con affetto i personaggi di questa saga fantasy, e ultimamente mi è venuta voglia di rileggerli...
Di fatto, la storia segue Septimus Heap, settimo figlio di un settimo figlio. Nelle storie popolari i settimi figli di un settimo figlio di solito hanno caratteristiche e poteri che li rendono speciali, e la Sage si è inspirata a questo.
E' un fantasy molto leggero, che si legge con piacere e abbastanza velocemente. E niente, ve lo consiglio!

6 commenti:

  1. Ciao, io il test delle conoscenze l'ho fatto giusto ierixD In bocca al lupo!
    Avevo letto questa serie anni fa pure io e mi era piaciuta abbastanza (non ero impazzita, ma ne ho un buon ricordo). Solo che... Mi sono resa conto che non mi ricordo nulla, se non che mi era piaciutaxD Con la segnalazione mi hai fatto venire voglia di rileggerla (fra l'altro era uscito pure un quarto libro, da me mai letto), magari la recupero in biblioteca:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono passata BD però sono confusa. io posso immatricolarmi dal 27, però le lezioni per uno dei corsi cominciano il 26.............. why? *me confusa*

      La serie è compsota da 6 libri se non erro, più tre prequel (che formano una trilogia).
      Io quand'ero piccola l'adoravo, e non so perché ma ultimamente sto cercando di rileggere i libri che leggevo da più piccola. Aaah la nostalgia

      Elimina
    2. Guarda, lascia stare, dell'università non si capisce una cippa (di quella di Blogna, almeno). Spero proprio che, dall'interno, le cose siano più comprensibili.
      Che facoltà hai scelto?

      Cosa, sei libri e una trilogia prequel??? Ma è stata tradotta tutta in italiano? Non mi sembra proprio, accidenti...
      Si, i libri letti da bambini si rivelano spesso i più belli*-* La letteratura per bambini/ragazzini, lo ammetto, è un periodo che mi attira!

      Elimina
    3. aspe'... Vai a Bologna anche tu??????!!! E' lì che vado io *v*
      Ho scelto Storia! Tu?

      Non so se è stata tradotta perché non mi ricordo se l'ho letta tutta o meno. A questo punto non penso, visto che non credo sia stata tradotta tutta. Io sto adocchiando i libri in inglese perché leggo molto di più in quella lingua che in italiano.
      E infatti! Sono storie davvero belle e leggere, e se non vuoi proprio metterti lì con un libro un po' più difficile e vuoi rilassarti sono adattissimi!

      Elimina
    4. Ehi, grande! Io ho sostenuto l'esame per Lettere, ma la facoltà a cui vorrei iscrivermi è una "sotto categoria" di Lettere, ovvero Culture Letterarie Europee. Che bello Storia, hai scelto antica, medioevale o contemporanea (non sono sicura che siano proprio questi gli indirizzi, correggimi se sbaglioxD)?

      Credo che anch'io passerò all'inglese. Non posso dire di preferirlo all'italiano (sto lottando per leggere almeno un libro in inglese al mese), però riesco a leggere abbastanza bene. Poi questa è una serie per ragazzi, non credo sia troppo complicata.

      Elimina
    5. magari ci incontreremo per strada xD allora, da quello che ho capito è un misto, anche se il primo anno nella varietà di corsi scegli tu. Io vorrei incentrarmi su storia antica!

      Si, dai. Da quello che ricordo neanche il linguaggio in italiano era complicato, quindi secondo me si può leggere benissimo! :)

      Elimina

lasciate un commento, sono sempre apprezzati!