venerdì 16 settembre 2016

Recensione #15 - Città delle Anime Perdute

Eh, sì! L'ho finito, finalmente! E mi ha lasciato con l'amaro in bocca...

Titolo: Shadowhunters 5. Città della Anime Perdute

Titolo originale: The Mortal Instruments 5. City of Lost Souls

Autore: Cassandra Clare

Data di pubblicazione: 2015

Editore: Mondadori

N° di pagine: 546

Prezzo: 11,50€

Link per l'acquisto: Amazon (altra edizione)

Valutazione: 


Trama: Lilith, madre di tutti i demoni, è stata distrutta. Ma quando gli Shadowhunters arrivano a liberare Jace, che lei teneva prigioniero, trovano soltanto sangue e vetri fracassati. E non è scomparso solo il ragazzo che Clary ama, ma anche quello che odia, suo fratello Sebastian, il figlio di Valentine. Un figlio determinato a riuscire dove il padre ha fallito e pronto a tutto per annientare gli Shadowhunters. La potente magia del Conclave non riesce a localizzare né l'uno né l'altro, ma Jace non può stare lontano da Clary. Quando si ritrovano, però, Clary scopre che il ragazzo non è più la persona di cui si era innamorata: in punto di morte Lilith lo ha legato per sempre a Sebastian, rendendolo un fedele servitore del male. Purtroppo non è possibile uccidere uno senza distruggere anche l'altro. A chi spetterà il compito di preservare il futuro degli Shadowhunters, mentre Clary sprofonda in un'oscura furia che mira a scongiurare a ogni costo la morte di Jace?
Amore. Peccato. Salvezza. Morte.
Quale prezzo è troppo alto per l'amore? Di chi ci si può fidare, quando peccato e salvezza coincidono? Ma soprattutto: si possono reclamare le anime perdute?


-Basia coquum- disse Simon. -O qualunque sia
il loro motto.
-Veramente è Descendus Averno facilis est. "La
discesca agli inferi è facile"- lo corresse Alec. -Tu hai
appena detto "Bacia il cuoco".


Ci ho messo parecchio a leggere questo libro per via di una specie di "blocco del lettore", ma l'ho trovato migliore degli altri libri in TMI.
Lasciando da parte Jace e Clary, che per me dovrebbero morire e basta, è stato interessante vedere Sebastian/Jonathan Christopher come personaggio, in quanto è abbastanza particolare. La storia è più interessante di quella nei primi tre libri e mi piace anche il fatto che, pur se ancora poco, si dia più spazio a personaggi che non siano Jace, Clary e Simon. Izzy in particolare cambia, cresce come personaggio, e io l'adoro sempre di più.
Robert Lightwood è odioso anche se non compare (cosa ha fatto DIVENTARE tuo figlio gay? Ma sei serio? Ma vai via, va) e per quanto riguarda Maryse, ho in pratica una cotta per lei.
Anche lo stile di scrittura sembra un po' migliorato e più leggibile (per me, ovviamente).
L'amaro in bocca mi è rimasto per Magnus e Alec... Insomma, so che la cosa si risolverà, ma cavoli se mi ha fatto rimanere male... 
Non posso però dare cinque stelle per via di Jordan e Maia. Jordan l'ha picchiata, la trattava male, eppure la Clare ha deciso di farli rimettere insieme. No. Ma proprio no. Questa cosa non l'accetto e non mi farete cambiare idea.
Nel complesso è comunque un buon libro.

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate?

2 commenti:

  1. Come avevo già detto, è il mio preferito della seconda trilogia. Solo, mi dispiace per come ha fatto finire Sebastian sul finale: aveva costruito un gran bel personaggio e poi ha risolto facendolo diventare un pazzo psicotico. Mi è dispiaciuto un bel po':(
    Il finale per Alec e Magnus è un bel po' triste. Anche se Magnus aveva ragionexD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, in effetti Sebastian mi è piaciuto un sacco come personaggio e mi spiace per come è finita. Alla fin fine, lui non aveva scelta, per via del sangue demoniaco dentro di sé.

      Mah non so. Magnus avrebbe dovuto tener conto che Alec era alla sua prima relazione ed era inesperto, e ovviamente se tu vedi che del tuo ragazzo non sai una cippa e all'improvviso arriva una ex che sa tutto, secondo me qualche cosa fai. Che poi Alec alla fine aveva deciso di non avere un patto con Camille, ma parlarle sì per il fatto che, come ho detto, lei sapeva tutto su Magnus e lui no. Quindi non so...

      Elimina

lasciate un commento, sono sempre apprezzati!