lunedì 29 agosto 2016

Vi consiglio un libro... #7

Oggi vi consiglio un libro che a me sta molto a cuore, per via sì della storia, ma soprattutto per i personaggi.

Titolo: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo 1. Il ladro di Fulmini

Autore: Rick Riordan

Editore: Mondadori

Link per l'acquisto: Amazon

Trama: Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grani imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature dell mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni.
Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio.
Nuove gesta e antichi nemici lo aspettano, e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei a ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva, ma le parole dell'Oracolo e il suo oscuro verdetto: un amico tradirà, e il suo gesto potrebbe essere fatale...

Un mezzosangue degli dei maggiori
Compirà sedici anni seppur tra guai e dolori
E mentre lungo sonno il mondo piombar vedrà
l'anima dell'eroe, l'orrida lama strapperà
una sola scelta porrà ai suoi giorni fine
e dell'Olimpo decreterà il trionfo, o la caduta infine


Ho un affetto profondo per Percy e per molti degli altri personaggi. Avevo 12/13 anni quando me l'hanno regalato, e in pratica sono cresciuta con Percy! 
Ho deciso quindi di consigliarvi questo libro, ironico e divertente, anche se a volte mi ha fatto arrabbiare... 
Percy è sarcastico, dolce, coraggioso e altruista, ed è il perfetto personaggio per accompagnare una parte della tua vita. 
In effetti, mi manca un po' e sto pensando di rileggere (per tipo la millesima volta) la saga.

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate?

2 commenti:

  1. Non l'ho mai letto ma è una vita che voglio leggere la serie di Percy Jackson:) Ne parlate tutti bene e poi Riordan è talmente prolifico che già mi immagino gli sclerixD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io li ho letti tutti e sì, parte lo sclero ahaha

      Elimina

lasciate un commento, sono sempre apprezzati!