martedì 30 agosto 2016

Il Lettore di Fantasia #5 - Gli Inumazionisti

Oggi la recensione di un racconto presente sulla rivista Il Lettore di Fantasia. Il racconto completo si trova qui.





Note sull'autore: Andrea Giusto è uno scrittore dilettante di narrativa fantastica. Vive e lavora a Venezia. Ha pubblicato alcuni racconti su fanzine e riviste. Per "Il Lettore di Fantasia" ha scritto "Gli inumazionisti". Può essere contattato tramite il suo blog http://andreagiusto.blogspot.it

Titolo del Racconto: Gli Inumazionisti

Valutazione: e 1/2 su 5








Alcuni articoli scientifici, basati sulle esumazioni
compiute durante lo svuotamento di antichi cimiteri,
indicavano come una buona percentuale dei defunti
inglesi non fosse affatto tale, al momento della
sepoltura; e certe storie sussurrate la sera tra i colleghi, al
pub, erano state più particolareggiate di quanto avrebbe
desiderato.


La storia segue Adrian, un medico caduto in disgrazia, che viene convocato al cimitero i Saint Lazarus. A causa di una piena del Tamigi il cimitero è stato distrutto e i corpi dei ricchi sepolti sono stati riportati alla luce. 
Adrian scopre che molti dei facoltosi defunti sono stati sepolti vivi e capisce che non può essere stata opera di una sola persona, ma molte. Il medico pensa sia una sorta di vendetta nei confronti delle persone arricchitesi sfruttando i poveri,
Una sera al pub, ubriaco, racconta tutto ad un uomo, che gli propone di far parte di quelli che loro hanno soprannominato gli "Inumazionisti". Adrian rifiuta, in quanto non potrebbe guadagnarci, e il giorno dopo scompare, non lasciando alcuna traccia.

Per quanto mi riguarda, la storia è interessante, ma poteva essere ampliata. Non mi piace molto neanche lo stile di scrittura, che racconta praticamente tutto e non "mostra". Per questo non posso dare la piena sufficienza a una storia altrimenti molto interessante.

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento, sono sempre apprezzati!