martedì 5 luglio 2016

Il Lettore di Fantasia #1

Buongiorno!
Oggi si parla di una nuova rubrica del blog, interamente dedicata a Il Lettore di Fantasia.

Che cos'è?
Il Lettore di Fantasia è una rivista che pubblica racconti fantasy, horror, fantascientifici, gotici, gialli, noir e thriller. E' gratuita e la si può trovare sia in formato cartaceo dai distributori, sia in formato digitale (PDF, EPUB. MOBI) nella sezione Archivio del loro sito. Non solo vi sono racconti, ma anche illustrazioni a tema!

Ma se è gratuita... La qualità?
Può parere che, essendo gratuita, la rivista sia poco curata e fatta alla "bell'e meglio". Non è così. Il Lettore di Fantasia è un progetto che, da ciò che ho potuto comprendere, sta molto a cuore alla redazione, che ci mette impegno, tempo e passione per donare ai lettori racconti di qualità. Fino ad ora, io sono stata sempre soddisfatta.

Il progetto
Su cosa si basa il Lettore di Fantasia? Ce lo spiegano sulla pagina facebook:

"il Lettore di Fantasia" si basa su due principi fondamentali; il primo è che chi scrive narrativa deve essere retribuito per il proprio lavoro, mentre il secondo è che la lettura dovrebbe essere per quanto possibile gratuita.

Per realizzare questi principi abbiamo creato "il Lettore di Fantasia", una selezione gratuita di racconti fantastici che viene distribuita gratuitamente grazie al coraggioso e lungimirante contributo degli inserzionisti che acquistano gli spazi pubblicitari.

Chi può mandare racconti?
Chiunque scriva uno dei generi sopra citati! Qui le linee guida per inviare un racconto

Altri servizi
I redattori della rivista danno la loro disponibilità e la loro esperienza, sotto compenso, per offrire agli scrittori servizi editoriali quali correzione bozze, editing, ricerca ecc.

Dove "entro in gioco" io?
Ho deciso di dare spazio alla rivista sul mio blog, creando una rubrica chiamata appunto Il Lettore di Fantasia, dove scriverò delle mini-recensioni di alcuni dei racconti presenti nella rivista. Questa decisione parte dal fatto che gli autori fantasy sono poco conosciuti in Italia, e considerati quasi di serie B, in quanto il fantasy è ritenuto un genere "per bambini" (o peggio). Mi sembra quindi giusto dare un po' di spazio agli autori di questo genere e farli conoscere!

Per oggi non ci sarà una recensione, ma partiranno da Martedì. Intanto, andate a leggere il nuovo numero della rivista, uscito proprio ieri!

Qui il link per poterlo leggere!


Voi cosa ne pensate? Avete mai sentito parlare de Il Lettore di Fantasia, o lo avete letto?

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento, sono sempre apprezzati!